Il Marocco

Il Marocco: Territorio e Geografia

Il Marocco, o Regno del Marocco, è uno stato posto nell'Africa settentrionale, più precisamente nella regione geografica nord-occidentale nota anche come Maghreb. Questo stato si estende su di una superficie di ben 446.550kmq, sui quali si trova una popolazione composta da circa 33.767.750abitanti. I confini settentrionali ed occidentali sono rispettivamente segnati dal Mar Mediterraneo e dell'Oceano Atlantico. Queste due grandi estensioni d'acqua si incontrano di fronte alle spiagge più settentrionali del Marocco; in questo punto anche il loro nome cambia divenendo il famoso "Stretto di Gibilterra": qui, oltre a sfiorarsi il Mediterraneo con l'Atlantico, il Marocco si affaccia sulle vicinissime terre spagnole senza però toccarle.

Mercatini di Natale

Anche i confini terrestri sono, principalmente, due:quello con l'algeria ad est e a sud-est, e quello con il Sahara Occidentale a sud. Questo secondo confine è tuttavia messo in discussione dallo stesso stato marocchino che, rivendicando la sovranità su questi territori, considera come valido il confine con la Mauritania.

Dove

Vi sono però alcuni particolari, riguardo i confini, che è bene chiarire: il territorio marocchino che si affaccia sul Mediterraneo, comprende infatti 4 enclave spagnole, ossia quattro porzioni di territorio di competenza e proprietà dello stato spagnolo.

Il Marocco è un paese ricco di contrasti ed armonie; già la sua geografia, infatti, è in grado di illustrare perfettamente questo concetto: importante, in quest'area, è la presenza delle due altissime catene montuose del Rif e dell'Atlante a sud delle quali si trova il grande Sahara, il più esteso ed inospitale deserto del mondo. L'impessionante paesaggio offerto dalle dune di sabbia, così, si alterna agli alti monti dove non è raro imbattersi in candide nevi o paesaggi particolari, in altre regioni, le spiagge sappiose, si affacciano dal mare celando nell'entroterra grandi e fantastiche città dal fascino antico con strutture candide, tetti piatti, mura e mercati tipici. Parlando del Marocco si parla dunque di una terra dai mille volti, estremamente eterogenea eppure strettamente legata da indissolubili tradizioni e culture.